Il 3 Gennaio si festeggia e si rende grazie a Santa Genoveffa da Parigi.
Genevieve (dal francese: Sainte Geneviève, o in latino: Sancta Genovefa, Sancta Genoveva) è la santa patrona di Parigi nella tradizione sia Cattolica che Ortodossa. La sua festa si celebra il 3 Gennaio.
Genevieve (o Santa Genoveffa) nacque a Nanterre e si trasferì a Parigi (che ai tempi veniva chiamata Lutetia) dopo aver incontrato Germano d’Auxerre e Lupus di Troyes e si dedicò alla vita Cristiana.
Nel 451, si narra, guidò una “maratona di preghiera” che sarebbe stata in grado di salvare Parigi distogliendo l’avanzata degli Unni di Attila dalla città capitale della Francia.
Santa Genoveffa, viene descritta come una contadina nata a Nanterre da Severus, sulla strada per la Gran Bretagna, Germano d’Auxerre si fermò a Nanterre e Genevieve (Santa Genoveffa) gli confidò che voleva vivere solo per Dio e secondo gli insegnamenti di Cristo.
Per questo Santa Genoveffa alla tenera età di 15 anni divenne già una vergine consacrata.
Nel corso della sua vita e in particolare dopo la morte dei suoi genitori, fu ammirata per la sua pietà e devozione alle opere di carità, praticò molte volte il digiuno e la mortificazione della carne che includevano l’astensione dalla carne e la rottura del digiuno solo due volte alla settimana, in una vita devota a Cristo, Dio e la Chiesa.
Continuò queste mortificazioni per oltre trent’anni, finché i suoi superiori ecclesiastici ritennero loro dovere di farle diminuire le sue austerità. Ovviamente incontrò opposizioni e critiche per le sue attività in devozione a Dio.
Santa Genoveffa, in vita ebbe frequenti visioni di Santi e Angeli Celesti. Parlò liberamente delle sue visioni e profezie finché i suoi nemici non cospirarono per annegarla in un lago, evidentemente gelosi della sua devozione e della benevolenza che Cristo dimostrava nei suoi confronti.
Il Vescovo di Parigi in persona la incaricò di occuparsi del benessere delle altre Vergini Consacrate come lei, Santa Genoveffa con la sua istruzione e il suo esempio le condusse ad un alto grado di Santità.
Gli elementi a cui si associa spesso Santa Genoveffa sono una candela accesa, del pane, delle chiavi e una mandria di bestiame.
A volte Santa Genoveffa è anche raffigurata con il Diavolo in persona, che si dice abbia più volte spento la sua candela, soffiandoci su, quando lei di notte andava a pregare in chiesa.
Santa Genoveffa si festeggia il 3 Gennaio.