Santa Giovanna si festeggia il 30 Maggio.
Santa Giovanna d’Arco è una figura storica e religiosa molto nota e venerata in Francia. Nata nel 1412 in un villaggio chiamato Domrémy, nell’odierna Lorena, Giovanna era la quinta di nove figli. Sin da giovanissima, affermò di avere visioni di angeli e santi, che la incitavano a liberare la Francia dall’occupazione inglese durante la Guerra dei Cent’Anni.
Nel 1429, a soli 17 anni, Giovanna riuscì a convincere il re di Francia, Carlo VII, a darle un esercito per liberare Orléans, una città assediata dagli inglesi. Con una serie di rapide vittorie militari, Giovanna d’Arco riuscì a liberare la città e a incitare il re e il popolo francese a continuare la lotta contro gli invasori.
Santa Giovanna d’Arco è stata una guerriera coraggiosa e una leader carismatica, che ha contribuito in maniera significativa alla vittoria della Francia contro gli inglesi. Tuttavia, nel 1430 fu catturata dai Borgognoni, che la consegnarono agli inglesi, che la processarono per eresia e tradimento. Nonostante non avesse alcuna prova contro di lei, Giovanna fu condannata al rogo e bruciata viva nel 1431 a Rouen, in Normandia.
Nonostante la sua morte giovanissima, Santa Giovanna d’Arco ha lasciato un’eredità duratura. Fu riconosciuta come martire della fede dalla Chiesa cattolica nel 1920 e canonizzata come santa nel 1909. La sua figura è stata celebrata in letteratura, arte e spettacolo per secoli. La sua storia è stata raccontata in innumerevoli opere, tra cui alcuni dei più famosi romanzi storici e pezzi teatrali di tutti i tempi, tra cui la celebre opera di Friedrich Schiller “La pulzella di Orleans” e il film “Joan of Arc” di Ingrid Bergman.
In generale, Santa Giovanna d’Arco rappresenta la forza, il coraggio e la fede, un esempio di una persona che ha lottato per la libertà e la giustizia, e che ha seguito la sua vocazione nonostante le avversità. La sua storia continua a ispirare e a essere celebrata in tutto il mondo, sia per i suoi contributi alla storia militare che per la sua fede e il suo coraggio personale.
Santa Giovanna d’Arco, conosciuta anche come “La Pucelle” (La Vergine), è stata una eroina francese del XV secolo. Nata in una famiglia contadina, Giovanna si convinse di avere ricevuto una missione divina di liberare la Francia dall’occupazione inglese durante la Guerra dei Cent’Anni.
Esiste anche un’altra Santa Giovanna, che è Santa Giovanna da Orvieto, che si festeggia il 23 Luglio.
Santa Giovanna D’Arco si festeggia il 30 Maggio.