Il 29 Gennaio si festeggia Sant’Aquilino
Noto anche come Aquilino di Milano o Aquilino di Colonia è Santo e Martire della Chiesa Cattolica.
Sant’Aquilino è vissuto tra il 900 e il 1000, nascendo a Würzburg, in Germania, da una famiglia nobile, o comunque agiata, al pari di San Basilio Vescovo.
Nel corso della sua vita, Sant’Aquilino studia Teologia a Colonia in Germania, dove viene poi ordinato prete. Alla morte dei suoi genitori, devolve l’intero suo patrimonio ai poveri, anche qui in similitudine a quanto fece San Basilio Vescovo, sulle orme di San Francesco.
Quando dalla Chiesa gli venne prospettata la possibilità di diventare il Vescovo della città, si trasferì in Francia, non essendo interessato a ricoprire cariche ecclesiastiche prestigiose.
A Parigi ottiene una gran fama di taumaturgo: guarisce infatti miracolosamente i malati di colera.
Anche qui lo vorrebbero nominare vescovo della città, come in precedenza successe. Rifiuta e si trasferisce un’altra volta, andando a vivere a Pavia, nel nord dell’Italia e più precisamente in Lombardia. Muore a Milano intorno al 1015, accoltellato da un gruppo di eretici.
Sant’ Aquilino è venerato come Santo il 29 Gennaio ed è il protettore dei facchini in quanto il suo corpo fu ritrovato da alcuni facchini e viene rappresentato con una spada conficcata in gola.
A Milano veniva omaggiato nel giorno della sua morte dalla processione dei facchini della Balla, organizzata dall’omonima confraternita.
Il 29 Gennaio si festeggiano inoltre: San Costanzo, Sant’Agnese da Bagno di Romagna, i Santi Papia e Mauro martiri.
Sant’Aquilino si festeggia il 29 Gennaio.