Il giorno 4 Gennaio si festeggia Sant’Ermete.
Sant’Ermete, è nato in Grecia e morì da martire a Roma nel 120, inoltre è venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica ma non solo, anche dalla Chiesa Ortodossa Orientale.
Il suo nome compare più volte nel Martyrologium Hieronymianum così come in diverse voci nella Depositio Martyrum.
Sopra la sua tomba c’era una grande basilica che fu costruita intorno al 600 da Papa Pelagio I e restaurata successivamente da Papa Adriano I.
Inoltre si ricorda che una catacomba della Via Salaria a Roma porta il suo nome.
Nel Rito Romano, la festa di Sant’Ermete è il 28 agosto.
Sotto tale data compare nel celebre Martirologio Romano, l’elenco ufficiale (ma dichiaratamente incompleto) dei Santi riconosciuto dalla Chiesa Cattolica.
Ma ad oggi viene indicato nel calendario come Santo del 4 di Gennaio.
Il testo con l’iscrizione recita in questo modo: “Nel cimitero di Basilia sulla vecchia via Salaria, Sant’Ermete Martire, che, come riferito da San Damaso, nacque in Grecia, ma Roma mantenne come sua cittadina quando morì per il santo nome”.
I testi, compresi quelli attribuiti ad Alessandro I raffigurano Sant’Ermete come un ricco liberto che con i suoi compagni subì il martirio a Roma, venendo ucciso per ordine di un giudice di nome Aureliano.
Diverse sue reliquie furono donate alla città di Spoleto da Papa Gregorio Magno.
Altre reliquie andarono a Lotario I da Papa Leone IV.
Lotario le portò prima a Cornelismünster, vicino ad Aquisgrana, poi le reliquie giunsero a Ronse nel IX secolo.
In quei tempi, le incursioni vichinghe costrinsero i monaci a fuggire dalla città più di una volta, e il monastero fu bruciato dai Normanni nell’880.
Le reliquie furono recuperate nel 940 e conservate in una cripta in stile romanico nel 1083.
La chiesa di Sant’Ermete , che venne poi edificata sopra la cripta, fu consacrata a tutti gli effetti nel 1129.
Un pellegrinaggio in onore del santo, ormai noto per la cura delle malattie mentali, sostenne l’economia locale per molto tempo.
Al giorno d’oggi c’è ancora un detto francese che si traduce come “Sant’Ermete cura i pazzi della zona ma mantiene gli abitanti di Ronse come sono”.
Sant’Ermete si festeggia il 4 Gennaio.