San Bartolomeo - 24 Agosto
Santo di Oggi - Santo del Giorno

24 Agosto – San Bartolomeo

Condividi con Gioia

San Bartolomeo si festeggia il 24 Agosto.

San Bartolomeo, noto anche come Nathanaele, è uno dei dodici apostoli di Gesù nei Vangeli del Nuovo Testamento. Egli è menzionato in Giovanni, Matteo, Marco e Luca.
La tradizione cristiana racconta che San Bartolomeo era originariamente un ebreo di Cana di Galilea e un devoto seguace della legge mosaica.
Tuttavia, dopo aver incontrato Gesù, San Bartolomeo è stato chiamato a diventare uno dei suoi discepoli e ha abbandonato la sua vita precedente per seguire Gesù.

Nella Bibbia, San Bartolomeo è descritto come un uomo di fede profonda, che ha dato un contributo significativo alla diffusione del messaggio di Gesù. Egli è stato uno dei pochi apostoli che hanno assistito alla crocifissione e alla risurrezione di Gesù, e successivamente ha partecipato alle prime comunità cristiane e alla diffusione del messaggio di Gesù.

Dopo la morte di Gesù, San Bartolomeo ha continuato a predicare e a diffondere il messaggio cristiano in Asia Minore e in altre parti dell’Oriente. La tradizione afferma che San Bartolomeo è stato martirizzato durante le persecuzioni dei primi cristiani ad opera dell’Impero Romano.

San Bartolomeo è venerato come santo dalla Chiesa Cattolica, dalla Chiesa Ortodossa e da molte altre denominazioni cristiane. La sua festa si celebra il 24 agosto.

In sintesi San Bartolomeo, noto anche come Nathanaele, è uno dei dodici apostoli di Gesù nei Vangeli del Nuovo Testamento, originariamente un ebreo di Cana di Galilea e un devoto seguace della legge mosaica, ma dopo aver incontrato Gesù è stato chiamato a diventare uno dei suoi discepoli e ha abbandonato la sua vita precedente per seguire Gesù. Egli è stato uno dei pochi apostoli che hanno assistito alla crocifissione e alla risurrezione di Gesù e ha partecipato alle prime comunità cristiane e alla diffusione del messaggio di Gesù. Successivamente è stato martirizzato durante le persecuzioni dei primi cristiani ad opera dell’Impero romano, venerato come santo dalla Chiesa Cattolica, dalla Chiesa Ortodossa e da molte altre chiese cristiane. La sua festa si celebra il 24 agosto.

San Bartolomeo è presentato come un uomo di fede profonda, che ha dato un contributo significativo alla diffusione del messaggio di Gesù. Dopo la morte di Gesù, San Bartolomeo ha continuato a predicare e a diffondere il messaggio cristiano in Asia Minore e in altre parti dell’Oriente. La tradizione cristiana racconta che ha predicato in molte zone dell’Asia Minore, India, Mesopotamia, Persia e in Armenia e in quest’ultima paese sarebbe stato martirizzato.

La leggenda racconta che San Bartolomeo è stato flagellato, crocifisso e poi decapitato, per la sua fede in Cristo. La sua morte avvenne durante le persecuzioni dei primi cristiani ad opera dell’Impero Romano.

Inoltre è considerato il santo patrono di molte località, tra cui la città di Lipari in Sicilia, di alcune attività come i chirurghi, gli agrimensori, gli speziali e i macellai, ma anche dei macelli, dei macellai e dei chirurghi.

San Bartolomeo si festeggia il 24 Agosto.


Condividi con Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *